Eyes, il corto sconvolgente e geniale di Maria Laura Moraci alle Scuderie Aldobrandini
Continua l’Estate Tuscolana con la proiezione di Eyes, uno dei cortometraggi rivelazione di quest’anno, scritto e diretto da Maria Laura Moraci, interamente girato a Frascati. Sarà proiettato domenica 15 luglio 2018 alle ore 18 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Con Eyes, di 13 minuti, Maria Laura Moraci è alla sua prima regia di un corto di finzione. Promettente attrice 24enne che ha lavorato con registi come Pupi Avati e Berardo Carboni, aveva già girato nel 2017 AMR - Storia di un riscatto, un bel corto documentario basato su una storia vera di immigrazione e integrazione, che sarà ripresentato a Frascati.
Anche nel suo nuovo lavoro, che sta riscuotendo consensi tra i critici e soprattutto nei migliori festival nazionali e internazionali a cui è stato inviato, Moraci torna ad utilizzare l'arte come forma di denuncia sociale, mostrando il suo interesse verso temi delicati ed attuali (in Eyes la violenza sulla donna e l'indifferenza della gente). Da qui, la scelta di dedicare il corto a Niccolò Ciatti: il 22enne picchiato a morte da tre coetanei nell'indifferenza generale il 14 agosto 2017 in una discoteca vicino Barcellona.
«Eyes, ideato dalle attrici Fois, Aledda e Moraci, è un corto coraggioso e geniale per diverse scelte ideative e registiche, tra cui quella di far recitare 28 attori ad occhi chiusi. Nella storia del cinema mondiale, nessun regista infatti è stato così positivamente folle e il risultato è sconvolgente, perché tutti gli attori (comparse comprese), sono di una bravura mostruosa, recitando con estrema naturalezza come se li avessero aperti» (da “movieplayer.it” https://movieplayer.it/articoli/eyes-recensione-del-corto-di-maria-laura-moraci-in-ricordo-di-niccolo-_19041/).