Capranica Prenestina: 1 e 2 dicembre 38° Sagra della Mosciarella
Divenuta con il passare degli anni un imperdibile appuntamento di metà autunno, anche quest'anno la mosciarella si appresta ad essere celebrata nel migliore dei modi con la 38° Edizione della Sagra della Mosciarella.
Vera e propria prelibatezza capranese, la mosciarella è una rara e gustosissima qualità di castagna locale che si ottiene grazie ad un lungo e tradizionale processo di essiccazione.
Tale alimento, ricco di proprietà nutritive, ha sfamato la popolazione locale anche in epoche di povertà grazie ai numerosi castagni presenti nella zona ed è divenuto uno dei simboli del paese stesso.
La 38° Edizione della Sagra della Mosciarella inizia ufficialmente sabato 24 ottobre con l'apertura degli stand enogastronomicie le visite guidate al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini.
Domenica 25 invece, il programma è molto eterogeneo. Si inizia alle ore 10.00 con l'esibizione degli sbandieratori dei rioni di Cori e l'apertura dei mercatini artigianali e degli stand enogastronomici. Dalle ore 12.30 inizio dell'imperdibile percorso enogastronomico per le vie del centro storico, tra vicoli, cantine ed osterie e accompagnati da musicisti itineranti. Alle 15.30, presso Piazza Baccelli, rievocazione dell'antico sistema di lavorazione della mosciarella e conseguente degustazione.
Un evento più unico che raro dove arte, tradizione e cultura si fondono in un contesto e in uno scenario imperdibili. Non mancate!