L’Ariccia delle meraviglie: il grand tour e la locanda martorelli
Sabato 4 maggio 2019 ad Ariccia riprende il ciclo di visite guidate inserite nel progetto del Parco Regionale dei Castelli Romani “Cose mai viste” proposte da Archeoclub Aricino Nemorense e patrocinate dallo stesso Parco e dal Comune di Ariccia.
A questo programma di iniziative culturali l’Archeoclub Aricino Nemorense partecipa da oltre dieci anni contribuendo alla conoscenza e alla fruizione delle bellezze costituite dal vasto patrimonio naturalistico, archeologico e storico del territorio dei Castelli Romani e coinvolgendo i cittadini di ogni età.
Quest’anno la proposta ha come tematica “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli” con cinque appuntamenti di visite guidate gratuite che si svolgeranno durante i weekend da maggio e sino all’autunno.
Il format, ideato dal Presidente di Archeoclub Aricino Nemorense Maria Cristina Vincenti, presenterà volta per volta le personalità che hanno legato il proprio nome al Grand Tour con un soggiorno nella storica Locanda Martorelli.
Il primo appuntamento, Sabato 4 maggio, è dedicato a letture ed approfondimenti del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe.
L’appuntamento per tutti è in Piazza di Corte n. 4 ad Ariccia (presso la Locanda Martorelli -Museo del Grand Tour). La prima visita guidata si svolgerà alle ore 10:00 mentre la seconda alle ore 17:00.
La Locanda Martorelli, con affaccio sulla Piazza di Corte gioiello barocco realizzata su progetto di Gian Lorenzo Bernini, conserva un ciclo pittorico, della seconda metà del ‘700, opera del pittore polacco Taddeo Kuntze a carattere storico-mitologico-archeologico con i miti di Diana e Ippolito. Un nuovo allestimento museale è dedicato alla storia della città latina di Aricia, alla Via Appia Antica e ai viaggiatori del Grand Tour. Da circa un mese è sede dell’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe promossa da Cammini d’Europa.
Le visite guidate “L’ARICCIA DELLE MERAVIGLIE: Il Grand Tour e la Locanda Martorelli”sono gratuite ma è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:
Archeoclub Aricino-Nemorense
archeoclubaricinonemorense@gmail.com
archeoclubaricia@alice.it - CELL. 388 3636502