Dieta antinfiammatoria: quali sono gli alimenti che alleviano i disturbi intestinali | menù giornaliero.
Nella società moderna i disturbi legati a sindromi di infiammazione cronica sono sempre più diffusi a causa dello stress e delle abitudini alimentari sbagliate a cui spesso siamo costretti quando siamo fuori casa.
Cibi preconfezionati, aromi artificiali e alimenti particolarmente grassi contribuiscono ad esacerbare sintomi di alterazione dell’apparato gastroenterico.
In nostro soccorso, prima ancora della farmacologia, viene una dieta sana e ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie naturali accompagnata dalla buona pratica di una leggera attività fisica giornaliera.
Sono quindi vietati alimenti con alto indice glicemico (come il pane o prodotti derivati da farine raffinate) particolarmente grassi (come la carne rossa) e limitando alimenti che stimolano la produzione di insulina (come il latte).
Questi devono essere sostituiti (comunque per un periodo limitato e sufficiente alla depurazione dell’organismo) da alimenti ricchi di nutrienti dalle proprietà antiinfiammatorie come Omega 3 e polifenoli: frutta secca, cereali integrali, pesce (preferibilmente azzurro), frutta e verdura a volontà.
Vediamo ora un esempio di menù tenendo conto però che non deve essere protratto per lunghi periodi:
Colazione:
the verde o una spremuta d’arancia, un frutto, cereali integrali
Pranzo:
riso integrale al curry, Verdure cotte con olio EVO a crudo, uno yogurt magro con frutti rossi e noci
Spuntino:
frutta secca o fresca, oppure uno yogurt magro
Cena:
Salmone alla piastra e verdure miste cotte con olio EVO a crudo
Trattandosi di una dieta sbilanciata a favore di alcuni nutrienti rispetto ad altri si consiglia di non protrarla per più di 2/3 giorni, e sempre e comunque dopo aver consultato il proprio medico o dietologo, consiglio che ricordiamo valido per tutte le nostre diete.