Le orionidi, le stelle cadenti di ottobre - 21 ottobre 2022 al Geomuseo Planetario di Rocca di Cave

https://www.lacicala.org/immagini_news/10-10-2022/le-orionidi-le-stelle-cadenti-di-ottobre---21-ottobre-2022-al-geomuseo-planetario-di-rocca-di-cave-.jpg
10/10/2022   16:16

21 ottobre 2022 - Spettacolo Più osservazione astronomica.

Se si parla di stelle cadenti, il pensiero, inevitabilmente, va alla notte di S. Lorenzo e alle famosissime Perseidi: meno note, le Orionidi, visibili appunto nella seconda decade di ottobre, sono provocate dalla scia di meteore della Cometa di Halley e sono avvistabili ogni anno nel cielo d'ottobre nel settore orientale della costellazione di Orione.
Si tratta di meteoriti molto veloci: entrano, infatti, nell'atmosfera terrestre a 66 km/s (circa 148.000 mph)! Possiamo senz’altro affermare che, in generale, le Orionidi sono tra le più belle piogge di meteoriti dell'anno. 

Il programma prevede alle ore 19.00 un bellissimo spettacolo al Planetario e a seguire un'osservazione a occhio nudo e con telescopio dei principali corpi celesti tipici di questa stagione, preceduta da una breve conferenza introduttiva, sotto la guida dei nostri esperti.

La serata, pensata per un pubblico di ogni età, avrà una durata di circa 2 ore.
L’appuntamento è al Piazzale del Planetario, in via di Colle Pozzo 1, a quasi mille metri di altezza, dove potrete anche vedere la riproduzione di Tito, il più antico sauropode italiano, arrivato dall'Africa 112 milioni di anni fa e rinvenuto proprio nel territorio di Rocca di Cave.

Il costo dell’attività è € 12,00 (riduzione del 50% fino a 12 anni).

Per prenotare compila il modulo da questo link https://bit.ly/21ottobreorionidifb

Gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni in caso di meteo avverso.

Fonte: Geomuseo Planetario Rocca di Cave