Giardininvaso all'Orto Botanico di Roma
L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ettari nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae, costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. L’Orto Botanico di Roma trae origine dall’antico Orto dei Semplici Pontificio ed è collocato dal 1883 nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svezia.
Fare uno spuntino di Natura significa imparare di nuovo a usare occhi, orecchie, narici e polpastrelli e trovare poi il modo di trasformare tutto questo in pratica quotidiana.
La 3a edizione di Giardininvaso contiene tutto il potere delle piante e ci ricorda che la natura non è mai così benefica come quando la sperimentiamo direttamente.
Promettiamo due giornate di immersioni nella natura. Di piante e giardini, bagni nella foresta, camminate a piedi scalzi su un prato, foraging, passeggiate storiche, esplorazioni botaniche, mindfulness, yoga e pilates. Di caccie al tesoro, favole nel bosco, percorsi magici e laboratori per piccoli naturalisti.
Particolarmente indicati per affrontare la faticosa quotidianità urbana, i due spuntini/percorsi di Giardininvaso – Humans&Plants – sfideranno i vostri dubbi predisponendovi all’idea (o consapevolezza) che il nostro cervello ha bisogno di natura per vivere perchè non siamo nati per essere una specie urbana.
Humans (percorso in blu) è un’esplorazione emozionale in cui si sperimenta il potere della natura. Si apprende ad ascoltare e riposare corpo e mente, amplificare gli effetti positivi dell’ambiente che ci circonda e infine a riconoscere e interiorizzare questa sensazione di benessere.
Plants (percorso in verde) è un’avventura botanica in cui si inizia l’apprendistato di “naturalisti” e si acquista il senso della vita vegetale. Un’iniziazione guidata alla conoscenza di questo macrocosmo e alla pratica del giardinaggio quale strumento, specialmente per noi che siamo chiusi nel cemento delle città, per conoscere meglio la natura.
Fonte e programma completo: Scuola del verde