Mosciarella: le comunità castanicole d’Italia si ritrovano a Capranica Prenestina
Conoscenza, Comunità e Cammini i temi principali delle rispettive giornate di incontri del 26, 27 e 28 novembre, che si terranno nelle sale del Comune di Capranica Prenestina.
La prima giornata di lavori, venerdì 26 novembre, è dedicata alla narrazione dei processi di recupero di quello che oggi è il Monumento Naturale del Castagneto Prenestino. Grazie alle attività che il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini, l’Amministrazione comunale e il Gruppo di Azione Locale “Terre di PreGio”, con il supporto specialistico delle Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata” e l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, verranno illustrati gli studi sui processi di sviluppo locale per la nascita della Comunità della Mosciarella e sui biotipi autoctoni del prodotto.
La giornata di sabato 27 novembre sarà dedicata all’incontro e al confronto delle esperienze dei GAL e, soprattutto, delle Comunità castanicole Slow Food provenienti da tutta Italia per l’evento.
Infine, domenica 28 novembre, tutti i partecipanti avranno modo di visitare il Monumento Naturale del Castagneto Prenestino percorrendo il sentiero “Ciuccio”, l’antico tratturo che conduceva al lavoro nei Castagneti. Sarà possibile, inoltre, visitare le “casette”, gli antichi essiccatoi della Mosciarella tutt’oggi funzionanti, e percorrere l’anello escursionistico recentemente ripristinato e attrezzato per la fruizione turistica. Inoltre una volta giunti nel castagneto sarà possibile sperimentare le proposte di trekking a cavallo e di percorsi con le e-bike.
Per informazioni: Museo Naturalistico dei Monti Prenestini – Capranica Prenestina tel. 335.7151041 / e-mail: museonaturalistico.capranicapr@gmail.com
Fonte: SlowFood